Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux

Le quattro interstagioni, transizione essenziale nel rispetto dei bioritmi stagionali

Il metodo “Corpo e CoscienzaGeorges Courchinoux è un metodo di lavoro che approccia l’individuo in maniera globale, nelle sue componenti motorie, intellettive, ed emozionali, bilanciando l'atteggiamento fisico e mentale con l'intenzione di promuovere la salute, di fornire all’organismo un efficace adattamento ai bisogni della vita di tutti i giorni e di prevenire attivamente le malattie. 

Il metodo Georges Courchinoux integra diverse tecniche esistenti della riabilitazione funzionale e della fisioterapia di tipo manuale, gestuale e posturale; alcune di antica tradizione e altre contemporanee.  

Il metodo Georges Courchinoux opera in quattro direzioni: l'assunzione di consapevolezza del corpo attraverso la conoscenza di sé a livello biomeccanico, la ricerca della verticalità e di un buon adattamento posturale, la gestione delle emozioni, e la riarmonizzazione delle energie.  

Il metodo “Corpo e Coscienza” Georges Courchinoux è il risultato di un’attività di studio e ricerca che si protrae da oltre 25 anni ed è in costante evoluzione. 

Il piano di Formazione di base è composto da: 

- Primo ciclo (attività di ginnastica fisiologica al servizio del benessere) 2 sessioni da 5 giorni ciascuno 

- Secondo ciclo (attività di ricondizionamento individuale finalizzata alla prevenzione delle ricadute, all’ottimizzazione della riabilitazione e al pieno raggiungimento del benessere) 2 sessioni da 5 giorni ciascuno 

- Terzo ciclo (attività di trattamento di patologie attraverso l’applicazione della metodologia Corpo e coscienza “Georges Courchinoux” nel campo della terapia manuale) 

L’evento con caratteristiche teorico-pratiche è riservato ai Diplomati Corpo e Coscienza, sia di Primo Ciclo che di Secondo Ciclo, ed ha come obiettivo quello di facilitare la transizione biologica sottile fra una stagione e l’altra. Le interstagioni sono biologicamente ed intimamente legate alle variazioni della luminosità ed il corpo umano, in tutte le sue funzioni, deve adattarsi a questa trasformazione.

Nell'ambito del Metodo Corpo e Coscienza, saranno analizzate le conseguenze interattive:

a) fisiologiche,

b) neurovascolari,

c) psicobiologiche,

d) bioenergetiche.

 Il Format di 3 ore permette lo studio delle quattro Interstagioni dell'anno.

Per ognuna delle quattro fasi sono previste due fasi:

1) analisi teorica degli aspetti specifici di ognuna delle quattro interstagioni.

2) applicazione pratica adattata all'aggiustamento fisiologico, neurovascolare, psicobiologico e bioenergetico.

Programma

Sabato 30 maggio 2021

 09.00 – 09.30: Prove collegamenti di BOTO

09:30 – 10.30: A Interstagione Estate/Autunno

10.30 – 11.15: B Interstagione Autunno/Inverno

11.15 – 11.30: Pausa

11.30 – 12.30:  C Interstagione Inverno/Primavera

12.30 – 13.15: D Interstagione Primavera/Estate

13.15 – 13.30: Valutazione dell’apprendimento

 

Ultime modifiche: giovedì, 13 maggio 2021, 17:17